Autori

Carlo Coratelli

Nel 1999 inizia a collaborare con alcuni siti e riviste specializzate in fumetti e cinema (altra sua grande passione) tra le quali sono da citare Altrimondi e Cut-Up. Nel 2000 inizia a scrivere per Comicus.it per il quale cura per una decina di anni la rubrica Movie Comics.

Nello stesso periodo conosce Davide Zamberlan con cui crea la striscia umoristica “ESU”, pubblicata su Cartaigienicaweb e Cronaca di Topolinia. Attualmente scrive per Lo Spazio Bianco, dove cura la rubrica Nuvole di Celluloide, e collabora saltuariamente con Fumo di China.

Dopo la chiusura della strip “ESU”, crea nel 2009 “Frank Carter – Avventure di una spia per caso”, disegnata da Fortunato Latella. Appassionato di supereroi (l’Uomo Ragno soprattutto) e strisce sindacate americane (Dick Tracy e Alley Oop su tutte), vive a Bologna dal 2006.

 

Fortunato Latella

Disegnatore di Frank Carter dal 2009 al 2014, è attivo nella scena fumettistica dal 1997. E’ membro di ANAFI (Associazione Nazionale Amici del Fumetto), e scrive regolarmente per la pubblicazione dell’associazione, Fumetto. Scrive inoltre per le fanzine Notiziario GAF del gruppo fiorentino di appassionati di fumetti GAF, e per OF-Immagini e Fumetti.

Dal 2016 al 2017 è stato colorista della striscia, per poi decidere di abbandonare definitivamente la serie.

Laura Davanzo

Laura Davanzo ha lavorato presso l’Animation Studio di Giuseppe Laganà, dove si è occupata per più di dieci anni di realizzare storyboard, layout e animazione per pubblicità, piloti di serie e produzioni televisive e cinematografiche. Ha diretto l’equipe di ricerca modelli per la serie animata su Lupo Alberto ed è stata assistente alla regia per la serie Spaghetti Family di Bruno Bozzetto. Lavora inoltre come freelance e ha prestato la sua esperienza in molte produzioni europee tra cui sono da segnalare La Stefi di Grazia Nidasio e Loulou (Animation Band), Pipì, Pupù e Rosmarina di Enzo d’Alò, Cuccioli e Leonardo (Gruppo Alcuni), Totally Spies (Milanima) tra le altre. E’ disegnatrice di Frank Carter dal 2017.

Andrea Mancini

Andrea Mancini, è un’illustratore ed artista digitale. Diplomato in Grafica pubblicitaria e fotografia all’Istituto Statale D’arte Di Firenze con un maestro dell’ illustrazione italiana come Leonardo Mattioli ha esordito come fumettista sul “Sergente Kirk” dell’editore Ivaldi di Genova, su “Circus” per l’editore Glenat di Parigi, su “Frigidaire” (Primo Carnera Editore) , e per diversi giornali della sua città come La Nazione ed il Brivido Sportivo. Nella sua operosa carriera di illustratore pubblicitario ha poi lavorato per clienti come Piaggio, ENI, FIAT, Barilla, National Geographic, Menarini, Absolut Vodka, Ferragamo, ed ha esposto in numerose mostre personali in Italia e all’estero (L’ultima mostra nel 2019 a New York: “620, Hudson Street”). Dal 2012 realizza i suoi acquerelli per lo stilista Massimo Alba e nel 2019 ha creato i digital paintings per le promo video animate di Mediaset (Italia Uno, Freedom). Andrea Mancini è oggi un formatore e trainer professionale di artisti digitali (Wacom) educatore e divulgatore di anatomia artistica e tecniche tradizionali in scuole, accademie e già dal 2018 di workshop e corsi online. E’ disegnatore delle tavole domenicali di Frank Carter dal novembre 2020.

 

 

“>

Loading